Home Avvisi della settimana Comunicato della Conferenza Episcopale Emilia Romagna del 6 marzo
Comunicato della Conferenza Episcopale Emilia Romagna del 6 marzo PDF Stampa E-mail
Scritto da il segretario   
Venerdì 06 Marzo 2020 09:48

Conferenza Episcopale dell’Emilia-Romagna

Comunicato dei Vescovi Emiliano-Romagnoli

Bologna, 6 marzo 2020

I Vescovi dell’Emilia-Romagna, in comunione con i Vescovi della Lombardia e del Veneto, a seguito del decreto della Presidenza del Consiglio, confermano che nelle Diocesi Emiliano Romagnole è sospesa anche per la domenica 8 marzo l’eucarestia con la presenza dei fedeli.

La decisione, assunta in accordo con la Conferenza Episcopale Italiana, si è resa necessaria dopo l’entrata in vigore del nuovo decreto del Consiglio dei Ministri con il quale si vuol definire il quadro degli interventi per arginare il rischio del contagio del “coronavirus” ed evitare il sovraccarico del sistema sanitario.

La mancanza della celebrazione eucaristica comunitaria deve portarci a riscoprire momenti di preghiera in famiglia – genitori e figli insieme –, la meditazione della Parola di Dio di ogni giorno, gesti di carità e rinvigorire affetti e relazioni che la vita quotidiana di solito rende meno intensi.

La Chiesa che è in Emilia-Romagna, in comunione con tutta la Chiesa italiana, esprime a tutti che la situazione di disagio e di sofferenza del Paese, è la sofferenza di tutta la Chiesa in questo tempo quaresimale.

Tenendo conto delle disposizioni ministeriali circa la chiusura delle scuole, confermiamo la sospensione della catechesi fino al 15 marzo compreso e la chiusura degli spazi aperti al pubblico.

Restano ferme le disposizioni del precedente comunicato, riservandoci la possibilità di ulteriori interventi a seconda dell’evolversi della situazione.

Gli Arcivescovi e Vescovi dell’Emilia-Romagna

 
Banner
Copyright © 2021 www.parrocchiamariaimmacolata.org. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.