Home Consiglio Pastorale verbale CPNP 15.09.2016
verbale CPNP 15.09.2016 PDF Stampa E-mail
Scritto da il segretario   
Lunedì 19 Settembre 2016 18:22

PARROCCHIA MARIA IMMACOLATA

VIA CASA BIANCA 35

 

 

VERBALE RIUNIONE

CONSIGLIO PASTORALE NUOVA PARROCCHIA

 

 

RIUNIONE 3/2016 del 15 settembre 2016

 

La riunione ha avuto inizio alle ore 21,15 con la preghiera.

Don Francesco introduce il primo punto all'ordine del giorno riguardante Prospettive per la Comunità in riferimento al PPC

La disamina di don Francesco è divisa in 6 punti.

1) Don Francesco Conti è stato nominato parroco a Gaiano, Giarola e Talignano e moderatore della NP con Ozzano Taro. Per ora da noi non è previsto alcun nuovo arrivo, è stata però garantita per 5 anni la presenza di Alessandro, ordinato diacono quest'anno, che assicura quindi una certa continuità per quanto riguarda i percorsi di pastorale giovanile.

2) Oratorio. Carlo ha cessato la propria collaborazione con la cooperativa Eidè che manderà quindi una nuova figura già identificata in Marco Ferrarini un giovane di 23 anni proveniente dalla Parrocchia di S.Bernardo. Carlo rimane in parrocchia come volontario. Una nuova figura che entra è invece quella di Giulia che in parrocchia farà il servizio civile volontario.

3) Orario S.Messe. Essendo rimasti due sacerdoti don Francesco propone di ridurre le celebrazioni della domenica mattina all'Immacolata ad una sola. Dopo la discussione ed una votazione il parere del CPNP è di avere una sola celebrazione alla ore 10,30, orario che consentirebbe di mantenere aperto anche l'oratorio dopo la celebrazione. In prospettiva, magari in accordo con la zona, si pensa che anche la S.Messa della domenica pomeriggio potrebbe essere sostituita con un momento di preghiera ( vespri, ascolto della Parola).

4) Nuovo Confessionale. Sono in corso di predisposizione i progetti per la realizzazione di un confessionale da realizzarsi in chiesa, sotto la scalinata in prossimità del fonte battesimale, soprattutto come segno concreto dell'anno santo della Misericordia.

5) Formazione. Gli incontri di formazione fino a Natale verteranno soprattutto sul tema della Misericordia e della Riconciliazione.

6) Per il consiglio di zona ristretto alle parrocchie di Immacolata San Lazzaro San Paolo e Trasfigurazione sono stati nominati 3 rappresentanti : Silvia, Daniele e Massimo.

Il punto 2 all'ordine del giorno riguardava la festa di San Luca. Considerato il precedente dell'anno scorso e il rischio concreto di cattivo tempo, dato il periodo autunnale, e l'inadeguatezza della struttura, si risolve di scindere i due aspetti.

a) La festa liturgica verrà celebrata martedi 18 ottobre alle 19.00 con rinfresco seguente.

b) in primavera, cominciando a pensarci già a gennaio o febbraio, si organizzerà una festa per la zona di S. Luca in accordo e in linea con la festa della parrocchia di fine maggio.

Don Francesco ricorda infine alcuni appuntamenti:

Domenica 18 settembre alle 17 a Gaiano S.Messa per l'ingresso di don Francesco Conti nella nuova parrocchia; sabato 24 settembre ordina diaconole; domenica 25 settembre battesimi; domenica 2 ottobre inizio anno pastorale e nuovo orario S.Messa domenica mattina;domenica 9 ottobre S.Cresima in cattedrale; domenica 30 ottobre anniversari di matrimonio in parrocchia; mercoledì 7 dicembre ore 19 S.Messa con il Vescovo per l'Immacolata.

Dopo la preghiera il consiglio si scioglie alle ore 23,05.

 
Banner
Copyright © 2018 www.parrocchiamariaimmacolata.org. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.