Home Consiglio Pastorale verbale CPNP 27.01.2017
verbale CPNP 27.01.2017 PDF Stampa E-mail
Scritto da il segretario   
Sabato 28 Gennaio 2017 19:34

PARROCCHIA MARIA IMMACOLATA

VIA CASA BIANCA 35

 

 

VERBALE RIUNIONE

CONSIGLIO PASTORALE NUOVA PARROCCHIA

 

 

RIUNIONE 1/2017 del 27 gennaio 2017

 

La riunione ha avuto inizio alle ore 21,05 con la preghiera.

Don Francesco introduce il primo punto all'ordine del giorno riguardante le Prospettive del N.A.D. seguendo come traccia gli interrogativi posti da SE il Vescovo negli Appunti Pastorali consegnati alla diocesi in occasione dell'apertura dell'anno pastorale 2016-2017.

Rocco ritiene che, anche se noi non siamo stati direttamente interessati dall'unione con altre parrocchie, tuttavia ci siamo fin dall'inizio impegnati in un cammino di rinnovamento autonomo che merita ora una riflessione.

Corrado si domanda se l'avere continuato tutto sommato il nostro solito percorso non ci abbia fatto un po' adagiare senza cogliere lo spirito di rinnovamento insito nel progetto NAD.

Don Nando suggerisce che con S.Luca, anche se non siamo uniti ad altre parrocchie, è come se lo fossimo perchè la realtà del quartiere nuovo continuano ad espandersi.

Alessandro pensa che le nuove sfide ci spingano ad aprirci un po' di più verso le realtà a noi vicine della zona pastorale, progettando qualche percorso unitario.

Don Francesco a questo proposito ricorda come il cammino delle zone, benchè previsto dal NAD, sia quello che ha fatto più fatica e, al di là di qualche sporadico tentativo di incontro, non si è riusciti a fare molto altro

Daniele che faceva parte del Consiglio Pastorale diocesano all'epoca della proposta del NAD ricorda le resistenze in tal senso di laici e sacerdoti.

Vinicio propone uno sguardo al futuro non limitato all'immediato : il NAD è una risposta contingente che dopo qualche anno già necessita di verifica e rischia di mostrare la corda.

A livello diocesano e a livello nazionale occorrerebbe pensare qualcosa a più lunga scadenza anche per ovviare alla carenza di vocazioni di cui non si vede un'inversione di tendenza.

Una proposta potrebbe essere la valorizzazione sempre più spinta del diaconato e dei ministeri.

Corrado sogna per il futuro parrocchie costituite da tante comunità animate da diaconi che si riuniscono poi col sacerdote per la celebrazione domenicale.

Franco dal proprio osservatorio privilegiato riferisce però come vi sia una crisi vocazionale e quindi numerica anche rispetto al cammino attuale dei ministri istituiti e possibili futuri diaconi.

Massimo facendo un excursus storico del cammino dell'attuale CPNP che partendo dall'assemblea del 2012 ha prodotto il PPC ( 2° argomento all'odg della serata) rileva come al di là di qualche scoramento o difficoltà tuttavia si sia lavorato bene e molto di quanto ci si era proposti di fare sia stato realizzato.

Occorre adesso fare il tagliando, ripartire con un nuovo CPNP dall'autunno, proponendo una visione per il futuro e a tal fine la segreteria avrebbe predisposto un percorso.

Don Francesco e Vinicio definiscono meglio questo percorso che prevede :

  • 10 marzo incontro aperto a tutti gli operatori pastorali e alla comunità col dott. Giorgio Campanini che ha pubblicato recentemente un volume “Chiesa senza preti ?” in cui propone alcune riflessioni sul futuro delle parrocchie che si ritiene sia particolarmente in sintonia con le riflessioni che come comunità ci stiamo ponendo

  • entro fine maggio incontro del CPNP avente come tema una riflessione sul PPC chiedendoci se e quali germi di futuro abbia ancora in sé

  • settembre – ottobre una piccola assemblea al termine della S.Messa allo scopo di proporre alcune riflessioni ed eleggere il nuovo CPNP in modo da poter iniziare con nuovo slancio il nuovo anno pastorale.

 

Dopo alcuni avvisi l'incontro si chiude alle ore 22,30.

 

 
Banner
Copyright © 2018 www.parrocchiamariaimmacolata.org. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.