Home Consiglio Pastorale verbale CPNP 30.05.2017
verbale CPNP 30.05.2017 PDF Stampa E-mail
Scritto da il segretario   
Mercoledì 31 Maggio 2017 18:16

PARROCCHIA MARIA IMMACOLATA

VIA CASA BIANCA 35

 

 

VERBALE RIUNIONE

CONSIGLIO PASTORALE NUOVA PARROCCHIA

 

 

RIUNIONE 2/2017 del 30 maggio 2017

 

La riunione ha avuto inizio alle ore 21,30 dopo il S. Rosario del mese di maggio.

Don Francesco introduce il primo punto all'ordine del giorno riguardante una riflessione sul PPC per chiederci se e quali germi di futuro abbia ancora in sé.

Massimo amplia l'introduzione facendo una disamina puntuale del paragrafo C del PPC “Riferimenti operativi”. Il risultato di tale operazione dice che oltre 2/3 degli obiettivi che ci si era posti sono stati affrontati in modo almeno sufficiente se non buono o ottimo. Tra le carenze invece vanno ricordate soprattutto: collaborazione con le parrocchie della zona; gruppo liturgico; comunicazione; formazione degli operatori.

Luca D. e Marino ricordano tra le positività il gruppo doposcuola a S.Luca, l'apertura domenicale dell'oratorio e il Gruppo del Giovedi insieme.

Daniele invece vede come aspetto negativo soprattutto l'assenza dei giovani in circostanze come questa o come quella dell'incontro col prof. Campanini in cui si discute del futuro della parrocchia.

Vinicio, Andrea N., Rocco e Diego con accenti diversi ribattono che il problema coi giovani è soprattutto di linguaggio: incontri come quelli col prof. Campanini in cui ci si sofferma a riflettere senza avere un immediato riscontro operativo-decisionale non rientrano tra i loro interessi. Vi sono invece circostanze, come ad esempio il Ceniamocincontro che vedono oltre cento ragazzi ad ascoltare argomenti più vicini alla loro sensibilità. L'attività dei giovani in parrocchia vede grande partecipazione in numerosi aspetti della vita della comunità con grande impegno e abnegazione.

Don Francesco conclude il primo punto dell'o.d.g. rimarcando la criticità della comunincazione soprattutto all'interno della comunità tra i vari gruppi e ricordando come non si debba essere schiavi dei numeri nel valutare la positività o meno delle iniziative.

Introduce quindi il secondo punto all'ordine del giorno “Formazione degli operatori pastorali” ricordando che il 5,6,7 giugno ci sarà un corso diocesano per operatori in S.Andrea.

Nell'ambito di tale corso sarà presentata la proposta di un corso per operatori dal titolo “Formare i formatori” della durata di due anni con cinque incontri ogni anno con cadenza circa bimestrale di 9 ore ciascuno venerdì sera 18,30-21,30; sabato 9-12 e 13.30-16,30 ; tenuto da docenti universitari e dell'istituto S.Ilario con diversi indirizzi di qualificazione operativa.

Lo scopo è di avere laici impegnati con alle spalle una formazione qualificata al fine di essere in futuro responsabili di alcuni settori della vita delle parrocchie.

L'invito sarà rivolto dai parroci ad alcuni operatori con età inferiore ai 65 anni.

L'auspicio è che anche dalla nostra comunità possano aderire diversi operatori.

Massimo chiede infine come regolarsi in relazione al terzo punto all'o.d.g. per la elezione del nuovo C.P.N.P., la risposta dell'assemblea è che dopo un ultima riunione dell'attuale C.P.N.P .in settembre si programmerà al termine di una celebrazione eucaristica un incontro per votare i rappresentanti designati dalla comunità, nel frattempo i gruppi designeranno i loro.

L'incontro si conclude alle ore 23.00.



 
Banner
Copyright © 2018 www.parrocchiamariaimmacolata.org. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.