Home Consiglio Pastorale verbale CPNP 17.10.2017
verbale CPNP 17.10.2017 PDF Stampa E-mail
Scritto da il segretario   
Mercoledì 18 Ottobre 2017 11:04

PARROCCHIA MARIA IMMACOLATA

VIA CASA BIANCA 35

 

 

VERBALE RIUNIONE

CONSIGLIO PASTORALE NUOVA PARROCCHIA

 

 

RIUNIONE 3/2017 del 17 ottobre 2017

 

La riunione ha avuto inizio alle ore 21,00 con la preghiera.

Don Francesco introduce il primo punto all'ordine del giorno riguardante il programma pastorale diocesano 2017-2018, riassumendo i 4 punti cardine : 1) la povertà a Parma; 2) sinodo dei giovani; 3) formazione formatori pastorali; 4) amoris laetitiae.

La riflessione ha riguardato soprattutto il primo e il terzo punto.

Relativamente al primo, in riferimento anche allo specifico invito del documento del Vescovo che a p.14 sollecita i C.P. a interrogarsi su cosa fare di più nel nuovo anno riguardo a questo tema, don Francesco dapprima ricorda i dati del 3° rapporto Caritas diocesana che indica in 29000 il numero dei “poveri” a Parma quindi invita Claudio a relazionare sull'attività del gruppo Caritas parrocchiale.

Questo è composto da circa 20 persone per la maggior parte ultra sessentenni la cui attività consiste: 1) nella preparzione e consegna settimanale dei pacchi con prodotti alimentari per circa 60 famiglie in raccordo col banco alimentare e i supermercati della zona; 2) nell'assistenza a famiglie in difficoltà finanziaria perchè sotto sfratto o non in grado di pagare le bollette; 3) raccolta e distribuzione vestiario per bambini; 4) raccordo con gli uffici del comune e le assistenti sociali per seguire i casi più delicati.

Franco ha ricordato anche il doposcuola e l'accoglienza dei bambini che si svolge a S.Luca mentre Gloria ha lamentato la difficoltà , per svariate ragioni , di riuscire a coinvolgere le mamme dei bambini in iniziative che pure andrebbero a loro immediato vantaggio ( es. imparare la lingua italiana).

Don Francesco ha quindi comunicato che con un gruppo di famiglie è in corso di preparazione una iniziativa che dovrebbe prevedere, per l'inizio del nuovo anno, un incontro con Danilo Amadei per avere una panoramica più completa sulla realtà e quindi più mirata sulle iniziative da intraprendere. Corrado sollecita più attenzione all'aspetto relazionale nel rapporto con le persone che non sono solo fruitori di un servizio. Franco e Claudio ricordano anche la necessità di chiedere più educazione e rispetto per le realtà di cui si fruisce, in quanto rischia di passare altrimenti il concetto pericoloso che tutto sia dovuto non solo senza contripartita ma neppure senza la minima consapevolezza di ciò che si ottiene e dell'impegno di chi opera.

Passando al terzo punto, formazione dei formatori che più opportunamente Don Francesco definisce operatori della pastorale, si tratta del progetto di un corso diocesano che si svolgerà in due anni impegnando il venerdì sera ed il sabato mattina per 4 week end nell'anno pastorale 2017-18 e 6 nell'anno pastorale 2018-19. Lo scopo è formare operatori che saranno in futuro riferimenti per la comunità cristiana in relazione a diversi ambiti pastorali. La richiesta è che siano segnalate più persone disponibili alla partecipazione. Al momento una sessantina di persone da tutta la diocesi sarebbero disponibili tra cui alcuni dalla nostra comunità. Si seguirà la traccia fornita dall'Evangelii Gaudium ed i corsi saranno tenuti da docenti qualificati in ambito diocesano.

Si passa quindi alle modalità di rinnovo del Consiglio Pastorale ormai in scadenza e si stabilisce che tutti i gruppi dovranno provvedere al loro interno a designare il rappresentante per il prossimo quadriennio (2018-2021) mentre per l'elezione dei rappresentati eletti dalla comunità, domenica 5 novembre durante le celebrazioni si farà una sensibilizzazione-spiegazione dell'attività del C.P.N.P. mentre domenica 19 novembre durante le celebrazioni si svolgeranno le operazioni di voto.

La seduta si chiude alle 22,30 con la preghiera dopo aver ricordato che il 4 dicembre si svolgerà in cattedrale la presentazione dei partecipanti al corso di formazione diocesano e l'8 dicembre per la festa dell'Immacolata S.E. Il Vescovo presiederà la celebrazione delle ore 18,00.

 
Banner
Copyright © 2018 www.parrocchiamariaimmacolata.org. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.