Home Consiglio Pastorale verbale CPNP 19.06.2018
verbale CPNP 19.06.2018 PDF Stampa E-mail
Scritto da il segretario   
Mercoledì 20 Giugno 2018 15:08

NUOVA PARROCCHIA MARIA IMMACOLATA

VIA CASA BIANCA 35

 

VERBALE RIUNIONE

CONSIGLIO PASTORALE NUOVA PARROCCHIA

 

RIUNIONE 5/2018 del 19 giugno 2018

 

La riunione del CPNP ha avuto inizio alle ore 21,05 con la preghiera.

Don Francesco ha introdotto la serata con alcuni avvisi :

  • in seguito al DL 247/2018 della regione Emilia-Romagna sono necessari alcuni adeguamenti alla struttura di Sasso e questo comporterà per il futuro la necessità di rivedere i turni dei soggiorni estivi;

  • l'11,12 e 13 ottobre si terrà un corso biblico in preparazione alla giornata della Parola del 14 ottobre.

 

Il segretario ha quindi introdotto il tema della serata proponendo interventi dei singoli partecipanti in merito alla bozza 1 del PPC in merito alla propria commissione ma anche alle altre.

Alberto e Rocco chiedono di coinvolgere nelle iniziative i 12 operatori che stanno seguendo il corso formatori diocesano.
Luca interviene a proposito dell'ambito famiglie precisando come alcune proposte siano declinate al condizionale perchè vanno valutate insieme all'intero CPNP.

Corrado e Sara chiedono a questo punto di ascoltare dai referenti delle commissioni un resoconto di quanto emerso per ciascun ambito. La proposta è stata accettata.

Sara ha relazionato per l'ambito Liturgico

Diego e Massimo G. hanno illustrato l'ambito iniziazione cristiana

Mariangela ha parlato per l'ambito famiglie.

Massimo M. è intervenuto per l'ambito evangelizzazione-formazione e comunicazione.

Paolo ha concluso descrivendo l'ambito caritas.

Le relazioni sono state intervallate da puntualizzazioni, richieste di chiarimenti e considerazioni relative agli argomenti trattati e proposti.

Tra gli interventi ne citiamo solo due in quanto significativi dell'impostazione che si è scelto di dare al PPC aderendo alle indicazioni dell'Evangelii Gaudium di papa Francesco e alla lettera pastorale del Vescovo Enrico “Quello che.abbiamo udito... lo annunciamo a voi”ossia l'attenzione alle situazioni di difficoltà rivolgendosi in aprticolare all'esterno della comunità.

Dapprima Lucia , in qualità di diretta protagonista dell' iniziativa proposta dal gruppo famiglie “una famiglia per una famiglia” sostenuta dal Comune di Parma, ha descritto la propria esperienza sollecitando il coinvolgimento di altre famiglie in quanto si riesce con un impegno relativo ad aiutare concretamente chi si trova in situazione di disagio.

Sara ha quindi testimoniato come ci siano diverse famiglie che hanno vissuto, almeno per i sacramenti dei figli, la realtà parrocchiale, e una volta sopravvenute difficoltà di vario genere hanno lasciato e non hanno trovato chi provasse a recuparle o sostenerle.

 

Gli incontri del CPNP riprenderanno a settembre ma le commissioni sono comunque invitate a rielaborare il materiale inviato al fine di individuare più chiaramente iniziative concrete, che possano costituire obiettivi chiari e verificabili da inserire nel PPC.

 

L'incontro si conclude alle ore 23,10.

 
Banner
Copyright © 2018 www.parrocchiamariaimmacolata.org. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.