Home Consiglio Pastorale verbale CPNP 28.11.18
verbale CPNP 28.11.18 PDF Stampa E-mail
Scritto da il segretario   
Giovedì 29 Novembre 2018 18:23

NUOVA PARROCCHIA MARIA IMMACOLATA

VIA CASA BIANCA 35

VERBALE RIUNIONE

CONSIGLIO PASTORALE NUOVA PARROCCHIA

 

RIUNIONE 7/2018 del 28 novembre 2018

La riunione del CPNP è stata preceduta dall'incontro aperto a tutti gli operatori pastorali tenuto tra le 19 e le 20,30 da suor Plautilla Brizzolara che ha parlato della propria esperienza come responsabile del servizio pastorale nella “Nuova Parrocchia 22 Stella del Mattino” comprendente Panocchia, Arola, Casatico e Torrechiara.

L'esperienza è nuova per le nostre latitudini ma già vissuta con più pienezza in America Latina e in Francia.

Partendo da Atti 16 (l'inizio della Chiesa in Europa) e da alcuni punti dell'Evangelii Gaudium suor Tilla ha tracciato le linee conduttrici della propria esperienza sottolineando in particolare la necessità di una testimonianza che parte dalla Parola e si incarna in una realtà che ci interpella ben oltre gli schemi e strumenti che ci preconfezioniamo. Come ricorda E.G. dobbiamo vivere una “fraternità mistica “ ( cioè un 'esperienza profonda) del vivere insieme che sa guardare alla grandezza sacra del prossimo e sa scoprire Dio in ogni essere umano. In particolare ispirandoci a Maria madre del Vangelo dobbiamo riscoprire uno stile mariano della evangelizzazione basato sulla forza rivoluzionaria della tenerezza e dell'affetto ,virtù dei forti, nei confronti di chi incontriamo.Noi annunciamo la buona notizia che Gesù porta con noi la fatica del vivere quotidiano e come Lui non siamo giudici ma sostegno, per quanto possiamo, ad una umanità ferita.

Dopo la relazione di suor Tilla e un breve momento di sollievo il CPNP ha avuto inizio alle ore 21,05 con la preghiera allo Spirito Santo.

Don Francesco ha introdotto la serata con alcune comunicazioni relative alla visita pastorale. In particolare si sono definite le date per gli incontri dei vari gruppi col Vescovo nei giorni 12,13 e 14 febbraio.Sono poi stati suddivisi tra i rappresentanti dei gruppi le parti del questionario della visita pastorale.

Il segretario ha quindi introdotto il lavoro di esame della bozza 3 del Programma Pastorale Comune (PPC).

Sono state elencate alcune precisazioni da apportare al testo e si è discusso sull'opportunità di alcune delle proposte in vista anche della capacità di portarle avanti concretamente al di là dei buoni propositi

Più in generale, sintetizzando, si è ritenuto necessario :

a) distinguere meglio la parte B e la parte C del piano mantenendo entrambe ma caratterizzando la prima come riferimento fondante delle proposte concrete meglio definite nella seconda.

b) coordinare meglio le proposte che spesso sono trasversali a più ambiti e a volte ripetitive.

c) rendere il testo più fruibile da parte di un lettore esterno, facendo uno sforzo per snellirlo e uniformarlo stilisticamente.

La segreteria chiede quindi entro il termine massimo del 15 dicembre di far pervenire osservazioni, suggerimenti e proposte di miglioramento; provvederà quindi a rielaborare il testo sulla falsariga delle indicazioni elencate e dei suggerimenti che potranno aggiungersi e a reinviarlo dopo Natale in vista del varo definitivo prima della Visita Pastorale.

L'incontro si è concluso alle 23,00.

 
Banner
Copyright © 2018 www.parrocchiamariaimmacolata.org. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.