Home Consiglio Pastorale verbale CPNP 04.04.2019
verbale CPNP 04.04.2019 PDF Stampa E-mail
Scritto da il segretario   
Venerdì 05 Aprile 2019 17:29

NUOVA PARROCCHIA MARIA IMMACOLATA

VIA CASA BIANCA 35

 

VERBALE RIUNIONE

CONSIGLIO PASTORALE NUOVA PARROCCHIA

 

RIUNIONE 3/2019 del 4 aprile 2019

 

La riunione del CPNP è stata preceduta dall'incontro aperto a tutti gli operatori pastorali tenuto tra le 19 e le 20,15 da Don Giovanni Pezzani che ha parlato sul tema della Liturgia come mezzo di crescita di una comunità.

Don Giovanni ha richiamato la Sacrosanctum Concilium sottolineando il passaggio storico avvenuto dal preconcilare “Ascoltare la Messa” alla “Partecipazione attiva” concilare, all'attuale concetto di “Celebrare” che comprende sia i ministri che i fedeli.

Ha quindi spostato l'attenzione sulla necessità di comprendere cosa si celebra cioè il Mistero della Salvezza mediante la Passione Morte e Risurrezione del Signore Gesù. La Liturgia altro non è che la Celebrazione del Mistero della Salvezza che continua nel tempo per noi mediante la celebrazione dei Sacramenti in primis l'Eucarestia.

Acquisito questo aspetto occorre aiutarci a vivere il rito innanzitutto avendo sempre presente cosa si celebra quindi conoscendo come si struttura in modo da viverlo con partecipazione fruttuosa in quanto la celebrazione non è fine a se stessa ma deve avere un riscontro nella vita quotidiana di ciascuno di noi.

Don Giovanni ha quindi risposto ad alcune domande dei presenti in particolare in riferimento al coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi e alle attività proprie di un gruppo liturgico.

 

Dopo la relazione di Don Giovanni e un breve momento di sollievo il CPNP ha avuto inizio alle ore 21,00.

Don Francesco ha introdotto la serata sollecitando le impressioni sulla Visita Pastorale e le indicazioni da trarne per il prosieguo del cammino comunitario.

In generale l'impressione è stata buona, sono state ricordate alcune sottolineature positive riscontrate dal Vescovo

comel'impegno per gli anziani di don Nando e del gruppo Giovedì Insieme, e nello stesso tempo la preoccupazione per il futuro che dovrà vedere coinvolta la nostra comunità in modo più aperto alle altre realtà della Diocesi.

Il CPNP seguirà il percorso che si è dato col PPC e il prossimo tema da affrontare, con lo stimolo anche del recente doumento di Papa Francesco sarà sui giovani.

Il secondo punto dell'o.d.g. prevedeva una riflessione sul gruppo liturgico.

Stimolati anche dalla riflessione di don Giovanni, sono stati sottolineati diversi aspetti : la necessità di curare l'accoglienza, il richiamo nelle omelie alla vita quotidiana, una gestione più ordinata delle celebrazioni, l'attenzione anche alle altre celebrazioni oltre a quella della domenica alle 10,30.

Infine Don Francesco ha proposto una sintesi in tre punti su cosa deve essere un gruppo liturgico :

a) un gruppo che prima di essere operativo faccia formazione liturgica incentrata sulla Parola e l'Eucarestia, facendo quindi crescere una Spiritualità Liturgica;

b) un gruppo che dia quindi un'apertura testimoniale della propria esperienza

c) sia operativo ma non solo materialmente, soprattutto invece “prepari mentalmente” la celebrazione.

L'impostazione ha incontrato l'approvazione del CPNP e il gruppo intende partire intanto con alcuni membri del CPNP resisi disponibili, insieme anche a chi sta seguendo il corso biennale in Diocesi proprio su queste tematiche.

Rocco annuncia anche la imminente partenza della attività di un gruppo biblico che proporrà un approfondimento sulle scritture allo scopo di crescere spiritualmente alimentandosi con la Parola.

Entrambi i gruppi sono aperti alla partecipazione di chi si renda disponibile a seguirne percorso e metodologie.

 

Dopo alcuni avvisi, l'incontro si è concluso alle 23,00 con la preghiera.

 

 

 

 
Banner
Copyright © 2019 www.parrocchiamariaimmacolata.org. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.