Home Consiglio Pastorale verbale CPNP 07.11.2019
verbale CPNP 07.11.2019 PDF Stampa E-mail
Scritto da il segretario   
Domenica 10 Novembre 2019 16:25

NUOVA PARROCCHIA MARIA IMMACOLATA

VIA CASA BIANCA 35

 

VERBALE RIUNIONE

CONSIGLIO PASTORALE NUOVA PARROCCHIA

 

RIUNIONE 4/2019 del 7 novembre 2019

 

La riunione del CPNP ha avuto inizio alle ore 21,00 con la preghiera.

Don Francesco ha introdotto il primo punto all'ordine del giorno invitando Alessandro ad una esposizione dell'attività dei gruppi giovanili alla luce anche della recente Visita Pastorale.

Insieme a Gloria, Alessandro ha illustrato l'attività dei diversi gruppi giovanili che spaziano dai ragazzi di II media fino ai giovani lavoratori ed universitari, con diversi animatori, seguondo percorsi differenziati ma caratterizzati da aspetti comuni come la frequenza settimanale, le giornate o settimane comunitarie, i campi estivi.

La frequenza è altalenante in quanto alcuni ragazzi per diversi motivi si perdono ma quelli tra i più grandi che rimangono si impegnano anche come animatori dei più piccoli o come aiuto catechisti.

Si pone attenzione anche alla collaborazione con le altre Parrocchie della zona in vista di una maggiore futura sinergia.

Tra gli aspetti positivi, riconosciuti anche da S.E. Il Vescovo, spicca in particolare la collaborazione tra i gruppi giovanili della parrocchia e i gruppi scout, non scontata in altre realtà parrocchiali.

Ovviamente ci sono alcuni punti dolenti tra cui la difficoltà generalizzata alla partecipazione alla S. Messa, la mancanza di collegamento col resto della Comunità e la presenza, soprattutto nell'area esterna, di ragazzi e giovani che non si riesce a coinvolgere nelle proposte e attività parrocchiali o dell'oratorio.

La riflessione del CPNP, riconosciuta la validità dell'impegno profuso soprattutto dagli animatori, ha suggerito alcuni aspetti sui quali potersi impegnare :

a) sulla scorta anche della Christus Vivit di Papa Francesco, porre al centro delle proposte il Vangelo e la figura di Gesù;

b) privilegiare le esperienze con piccoli numeri ( es. proposta di S.Messa feriale per gruppi) in modo da favorire anche l'emozione del vivere insieme la liturgia;

c) coinvolgere i ragazzi in esperienze di cui si sentano protagonisti e non spettatori;

d) responsabilizzare la Comunità : non chiediamoci cosa dovrebbero fare i giovani in comunità ma chiediamoci cosa la Comunità deve fare per i giovani. A tale proposito Don Francesco ha ricordato la serata diocesana per animatori e catechisti del 14 novembre ed ha brevemente illustrato il documento dei Vescovi della nostra Regione dal titolo “Una comunità che genera e accompagna nella fede”.

Il secondo punto all'ordine del giorno, era relativo alla esperienza degli Operatori Pastorali formati nel corso diocesano biennale concluso di recente. Don Francesco ha ricordato i 12 partecipanti della nostra Parrocchia nei diversi ambiti quindi Franco ,Luca M , Alberto, Rocco e Cecilia hanno illustrato l'esperienza vissuta e sottolinearto come il loro impegno riguarderà non solo la nostra Parrocchia ma potrà avere anche aspetti di collaborazione con altre realtà parrocchiali vicine.

Dopo alcuni avvisi, l'incontro si è concluso alle 23,00 con la preghiera.

 

 

 
Banner
Copyright © 2019 www.parrocchiamariaimmacolata.org. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.