Home Consiglio Pastorale verbale CPNP 07.05.2020
verbale CPNP 07.05.2020 PDF Stampa E-mail
Scritto da il segretario   
Venerdì 08 Maggio 2020 11:58

NUOVA PARROCCHIA MARIA IMMACOLATA

VIA CASA BIANCA 35

 

VERBALE RIUNIONE

CONSIGLIO PASTORALE NUOVA PARROCCHIA

 

RIUNIONE 2/2020 del 7 maggio 2020

 

La riunione del CPNP su piattaforma virtuale Meet ha avuto inizio alle ore 21,10 con la preghiera.

Corrado ha introdotto la discussione proponendo la lettura punto per punto dei 5 paragrafi del protocollo per la ripresa delle celebrazioni liturgiche con il popolo sottoscritto in data odierna.

La lettura è stata intervallata dagli interventi dei partecipanti a commento dei singoli aspetti con richieste di chiarimenti, proposte e considerazioni anche anticipando o riprendendo gli argomenti da trattare.

Piuttosto di una cronaca dei singoli interventi si preferisce in fase di verbalizzazione riportare le conclusioni cui si è giunti nel dibattito.

1) ACCESSO AI LUOGHI DI CULTO

a) si prevede di iniziaredal 24 maggio celebrando 3 S.Messe :

- Immacolata sabato ore 18,00 e domenica ore 10,30; S.Luca domenica ore 9,00.

b) La maggioranza si dichiara a favore di celebrazioni al chiuso almeno come prima scelta, si valuterà poi anche in base alla affluenza.

c) Si prevede per ogni celebrazione una squadra di 6 persone munite di pettorine i cui compiti saranno : sia di accogliere le persone, a partire già dal cancello da cui si accede al sagrato, sia di smistarle nei posti, sia di provvedere alle letture e alla distribuzione dell'Eucaristia (per cui ci dovrà essere almeno un ministro).Infine si dovrà curare il deflusso facendo uscire fila per fila.

d) Il compito delle squadre all'accoglienza sarà anche quello di ammettere persone fino al limite massimo di capienza e respingere le altre; stessa procedura se si presenteranno sprovviste di mascherine.

e) Queste squadre saranno incaricate anche della igienizzazione dei posti a sedere, delle maniglie, dei corrimani ed eventualmente dell'ascensore. Si decide invece di tenere chiusi i bagni.

f) le squadre saranno formate da volontari reclutati attraverso la collaborazione dei vari gruppi che comunicheranno a Daniele entro il 17 maggio la disponibilità a coprire le celebrazioni almeno fino a fine giugno. Per l'estate si valuterà anche in base alle presenze e alle direttive governative.

2) IGIENIZZAZIONE

Corrado ha spiegato che per igienizzazione si intende pulizia approfondita delle superfici mentre la sanificazione implica anche la purificazione dell'aria ed ha precisato che durante le celebrazioni non dovranno essere in funzione i condizionatori.

Non si è ancora fatta una scelta precisa del metododi igienizzazione , ci sono 3 opzioni :

a) igienizzare a mano con stracci e prodotti idonei,

b) usare pompe nebulizzatrici in grado di spargere più rapidamente prodotti a base di alcool

c) usare ilvapore ad alta temperatura , che però rischia di danneggiare banchi e sedie in legno.

I pavimenti vengono invece puliti settimanalmente con prodotti specifici.

3) ATTENZIONI DA OSSERVARE NELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE

Si pone rilievo alle modalità di distribuzione dell'Eucarestia coi fedeli che restano al proprio posto e alle indicazioni per la raccolta delle offerte con la predisposizione di appositi cestini in prossimità degli ingressi.

4) ADEGUATA COMUNICAZIONE

Si pensa a predisporre avvisi ( manifesti) da apporre all'esterno con le avvertenze previste .

Altre modalità di avviso lettere, mail possono essere di aiuto ma non sostituire il manifesto che è previsto espressamente.

Sarà presto definito il numero esatto dei posti a disposizione per ogni celebrazione che non potrà essere superato.

5) ALTRI SUGGERIMENTI

Si manterrà comunque la modalità di trasmissione in streaming e si ricorderà la dispensa dal precetto festivo per motivi di età.

 

Si suggerisce infine di divulgare la modalità di poter contribuire alle necessità economiche della Parrocchia con modalità di donazioni anche deducibili.

 

L'incontro si è concluso alle 22,55 con la preghiera.

 

 
Banner
Copyright © 2020 www.parrocchiamariaimmacolata.org. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.