Home Consiglio Pastorale verbale CPNP 3 giugno 2015
verbale CPNP 3 giugno 2015 PDF Stampa E-mail
Scritto da il segretario   
Giovedì 04 Giugno 2015 13:15

PARROCCHIA MARIA IMMACOLATA

VIA CASA BIANCA 35

VERBALE RIUNIONE

CONSIGLIO PASTORALE NUOVA PARROCCHIA

 

RIUNIONE 3/2015 del 3 giugno 2015

 

La riunione ha avuto inizio alle ore 21,15.

Il segretario introduce il tema della serata relativo alle costituende commissioni di lavoro che hanno lo scopo di attuare le linee operative del PPC (Programma Pastorale Comune) per i prossimi anni.

Dopo la costituzione delle stesse era urgente fare un primo punto della situazione in relazione ai programmi da svolgere in particolare in riferimento al calendario di appuntamenti da predisporre a settembre per il prossimo anno e alla festa per l'accoglienza dei nuovi parrocchiani in programma per il 18 ottobre a S.Luca.

Non tutte le commissioni erano già riuscite a trovarsi,nella serata si sono però definiti meglio alcuni aspetti:

ORATORIO : Carlo ha comunicato che si è costituito il Consiglio d'Oratorio per cui lo stesso fungerà da commissione , con due referenti in CPNP che sono Carlo e Don Francesco C.

CULTURALE : Rocco ha riferito dei progetti nell'immediato che prevedono un ulteriore approfondimento dell'argomento dei social-network iniziato con l'incontro tenuto in maggio dal dott.Volta , privilegiando l'aspetto educativo del tema.

PASTORALE GIOVANILE Alessandro in qualità di coordinatore ha tracciato un bilancio dell'attività svolta in riferimento ai gruppi medie e superiori e Luca B. ha comunicato di una sinergia di azione con il gruppo scout, anche perchè buona parte dei ragarzzi sono impegnati su entrambi i fronti.

COMMISSIONE LITURGICA : definita la posizione di Franco come coordinatore si è specificato meglio che la commissione è più ristretta rispetto al gruppo (che comprende potenzialmente tutti i ministri, il coro, i ministranti etc) e che scopo della commisione è quello di tracciare delle linee di azione dell'attività concreta che devono svolgere i singoli partecipanti o gruppi

ACCOGLIENZA NUOVI PARROCCHIANI : Corrado parlando a nome di Michela ha comunicato le prime riflessioni a due sulla proposta in quanto la commisione non si era ancora potuta riunire.

Ha quindi chiesto al CPNP di esprimersi in merito ad alcune possibilità , con particolare riguardo a:

tempistica ( il 18 ottobre è a rischio precipitazioni meteorologiche il che impedirebbe di stare all'aperto)

modalità di invito ( si tende a privilegiare un invito personale almeno per una parte delle circa 300 famiglie potenzialmente coinvolte)

gestione dell'appuntamento ( separando i due momenti celebrativo e ricreativo, fornendo una panoramica delle attività della parrocchia e studiando attività di coinvolgimento dei bambini).

Si è quindi sviluppato un dibattito con diverse proposte che la commissione ha il compito di valutare e definire in modo che alla ripresa, a metà settembre, si possa passare alla fase operativa.

Don Francesco propone che con la ripresa in settembre si possa costituire anche una nuova commisione con lo scopo di definre l'approccio alla Catechesi Adulti.

Ha ricordato quindi gli appuntamenti quelli che ci impegneranno nei prossimi mesi: sinodo sulla famiglia a ottobre, convegno a Firenze a novembre e inizio anno giubilare a dicembre con la festa dell'Immacolata.

 

La riunione si conclude alle 23,00 con la preghiera.

 
Banner
Copyright © 2018 www.parrocchiamariaimmacolata.org. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.