Home Consiglio Pastorale verbale CPNP 19.09.2015
verbale CPNP 19.09.2015 PDF Stampa E-mail
Scritto da il segretario   
Lunedì 21 Settembre 2015 14:21

PARROCCHIA MARIA IMMACOLATA

VIA CASA BIANCA 35

 

 

VERBALE RIUNIONE

CONSIGLIO PASTORALE NUOVA PARROCCHIA

 

 

RIUNIONE 4/2015 del 19 settembre 2015

 

La riunione ha avuto inizio alle ore 17,00 dopo la Celebrazione Eucaristica a S.Luca.

Il primo argomento trattato ha riguardato le commissioni parrocchiali.

Rocco per la commissione culturale ha ricordato i due incontri di preparazione svolti dalla commissione ed ha indicato come prossimo appuntamento un incontro sulla enciclica di Papa Francesco sull'ambiente da tenersi entro i primi quindici giorni di novembre.

Carlo per la commissione Oratorio ha informato il CPNP circa la presenza di una ragazza che svolgerà quest'anno il servizio civile in parrocchia che potrà aiutare quindi in una migliore gestione delle attività.

Don Francesco Conti ha rimarcato il problema delle attività all'aperto nei campetti e ha prospettato, a fronte della disponibilità di alcuni ragazzi per l'organizzazione di eventi sportivi, un ripensamento in relazione all'intervento già previsto per la zona all'aperto, comprendendo anche il rifacimento dei campi sportivi.La questione sarà affrontata all'interno del Consiglio affari economici.

Silvia ed Alessandro per la commissione pastorale giovanile, hanno rilevato come occorra una maggiore sinergia tra i gruppi giovanili e di catechismo con l'oratorio, evidenziando la necessità di trovare, per i ragazzi delle superiori cui si richiede un servizio, un'alternativa alla sola proposta di aiuto-catechisti, perchè non tutti sono adatti a tale ruolo.

Massimo per la commissione comunicazione riporta la necessità di avere più refernti dei gruppi per il sito e rilancia la proposta di un incontro tecnico per spiegare come poter accedere al sito in modo autonomo.

Luca D. e Michela per la commissione accoglienza riferiscono della proposta per la festa per il 18 ottobre.

Tale proposta prevede al pomeriggio un incontro denominato "Festa di vicinato" da svolgersi nel piazzale di fronte alla chiesa di S.Luca o all'interno di essa in caso di maltempo, invitando le famiglie dei nuovi insediamenti del quartiere a sud di via Budellungo. Si proporrebbe una castagnata, una degustazione di torte e prodotti tipici delle etnie presenti nella zona, qualche intrattenimento per i bambini, il tutto allo scopo di favorire la reciproca conoscenza. A margine le realtà presenti nella zona: la Parrocchia, la Chiesa degli Avventisti, il Pozzo di Sichar, il Centro Bagnaresi possono presentasi e fare conoscere le proprie iniziative. Al mattino, per chi desidera, si invita alla celebrazione eucaristica delle ore 9,00 in occasione della ricorrenza di S.Luca cui è dedicata la chiesa.

La commissione viene incaricata dal CPNP di proseguire nell'organizzazione dell'evento definendo quanto necessita per la concretizzazione delle proposte, stante anche l'esigua disponibilità di tempo rimasto prima del 18 ottobre.

Silvia chiede ed ottiene dal CPNP il benestare ad informarsi per dare concreta attuazione alla proposta di Papa Francesco di ospitare anche nella ns. Parrocchia almeno una famiglia di profughi.

Fatte le necessarie verifiche presso la Caritas diocesana e le Autorità civili, nel prossimo CPNP si riferirà in merito e si valuteranno le vie da seguire per dare attuazione alla proposta.

 

Dopo alcuni avvisi tra i quali ricordiamo l'inizio dell'Anno pastorale diocesano, la presentazione degli opertori pastorali per domenica 4 ottobre e il probabile cambiamento del calendario per la visita alle famiglie ( diluite nel corso dell'anno e non concentrate a cavallo di Pasqua) il Consiglio si chiude alle ore 19,15.

 

 
Banner
Copyright © 2018 www.parrocchiamariaimmacolata.org. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.