Home Gruppi Famiglie Ri-Nascere genitori: Resoconto serata 8 marzo 2011
Ri-Nascere genitori: Resoconto serata 8 marzo 2011 PDF Stampa E-mail
Scritto da CONTINI CORRADO
Sabato 12 Marzo 2011 09:40

Come da programma ci siamo ritrovati la sera dell'8 marzo nel salone della Chiesa di San Luca con il Dott. Volta Alessandro in un gruppo di neo-genitori della Parrocchia ed anche al di fuori della Parrocchia (Gaione ecc...) per discutere e confrontarci sul tema della genitorialità. Genitori si nasce o si diventa ? E' stata questa la domanda da cui siamo partiti per scoprire che la genitorialità nasce dalla coppia che vedendo espandere la propria sensibilità, le attenzioni, il prendersi cura, riversa questi sentimenti su un bimbo, realizzazione di un progetto più o meno conscio.

Genitorialità che alla vista del nuovo bambino si esprime, riaffiora dalla nostra infanzia, facendoci capire che le esperienze vissute nella fase gestazionale e nei primi 2 anni di vita  saranno fondamentali per lo sviluppo, la crescita, la formazione di quel bimbo. Il Dott. Volta ci ha detto che un 40% circa della nostra personalità futura dipende dal patrimonio genetico che ci portiamo dentro mentre il 60% e oltre dipende dal vissuto che abbiamo sperimentato, ed i primi 2 anni di vita sono fondamentali.

Genitorialità che richiede di fare spazio fisico e psicologico al bimbo nuovo nato; fare spazio cronologico, creare un futuro che non c'era; fare uno spazio mentale ed emozionale. Diventare genitori ha una meta ma non un punto di arrivo:  saremo genitori per tutta la vita.

Emozioni e sentimenti che passano attraverso la pelle, il contatto fisico, l'esercizio di tutti i sensi ("nei primi 2-3 giorni di vita il neonato è già in grado di percepire la musica classica come esperienza sensoriale piacevole"). Emozioni che sono mediate da strutture cerebrali legate all'empatia ("i neuroni specchio") e a movimenti ormonali ("l'Ossitocina e la Vasopressina ci avvicinano, ci attraggono, ci fanno sentire piacere l'uno dell'altro e dal contatto fisico e visivo mentre Cortisolo ed Adrenalina ci fanno provare paura, ci allontanano, ci mettono in stato di allerta e difesa").

La serata si è conclusa con un dibattito lasciando in sospeso una domanda sul ruolo dei padri nei momenti del travaglio e del parto, tema che verrà affrontato il 29 marzo sempre al salone della Chiesa di San Luca alle 20,45 nella serata dedicata alla "Paternità oggi".

Per un approfondimento sulle neuroscienze segnaliamo l'articolo presente nel sito del Dott. Volta : www.vocidibimbi.it/Mondobimbo/Approfondire/neuroscienze.htm

Corrado e Michela

Ultimo aggiornamento Sabato 12 Marzo 2011 12:51

Copyright © 2019 www.parrocchiamariaimmacolata.org. Tutti i diritti riservati.

Calendario degli incontri

Gruppo Famiglie "Senior"

- domenica 21 settembre: a Sasso

- sabato 18 ottobre: "Fedele è Colui che vi chiama"