Home Gruppi Famiglie Veglia per Vita "Generare futuro"
Veglia per Vita "Generare futuro" PDF Stampa E-mail
Scritto da Corrado
Giovedì 30 Gennaio 2014 16:58

Vogliamo riportare, per condividere insieme la gioia di quella serata, l’articolo di resoconto della Veglia per la Vita, comparso sulla Gazzetta di Parma del 27 Gennaio, a firma Luca Molinari,

“La chiesa di San Luca, in via Budellungo, gremita di fedeli. Tanti parmigiani hanno infatti partecipato, sabato, alla veglia di preghiera «Generare futuro», in preparazione della 36 Giornata nazionale per la vita, in programma Domenica 2 Febbraio.

La funzione - animata dalla parrocchia di Maria Immacolata e dall’Ufficio Diocesano per la Famiglia - è stata presieduta dal Vescovo Enrico Solmi. Al centro della riflessione le parole di papa Francesco: “Un popolo che non si prende cura degli anziani e dei bambini e dei giovani non ha futuro, perchè maltratta la memoria e la promessa”.

La lettura di due brani del Vangelo ha anticipato le testimonianze di chi quotidianamente si spende per accogliere nuove vite e accompagnare chi è al termine della propria esistenza. Suor Rita Azzolini, assistente spirituale dell'Hospice Piccole Figlie, e l'ostetrica Elisa Vescovi hanno spiegato ai presenti come si spendono quotidianamente pergenerare futuro” sul nostro territorio. «Il centro cure palliative - ha spiegato suor Rita Azzolini - è un luogo di vita, fino in fondo. Vita che continua e tutti desideriamo e speriamo di raggiungere, anche se in modi diversi». «Ogni persona - ha proseguito - si aggrappa a qualcosa di duraturo perchè il nostro cammino umano, spesso oscuro, è orientato oltre la morte». Elisa Vescovi ha invece spiegato che l'ostetricapercorre a fianco della partoriente, il cammino della trasformazione da donna a madre: osserva, ascolta, accoglie, contiene, accompagna”.

“L'ostetrica, accompagna colei che ha l'onore di crescere una vita dentro di se, di farsi canale tra cielo e terra. Adagia subito il bimbo sulla pancia della mamma e, nel silenzio, si commuove, si fa da parte e in adorazione contempla il mistero della vita”.

Durante l'omelia il Vescovo ha ribadito il valore della vita, sottolineando l'importanza della veglia in vista della Giornata della Vita, durante la quale tµtta la Chiesa di Parma sarà chiamata a pregare e riflettere sul «Generare futuro». Durante la serata è stato infine consegnato un fiammifero a tutti i partecipanti, per invitarli ad accendere una candela e recitare una preghiera assieme a una persona cara.”

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Dicembre 2014 08:28

NetCrIM - Risorse Cristiane on line

Calendario degli incontri

Gruppo Famiglie "Senior"