Home Gruppi Famiglie Ripresa della attività del Gruppo Famiglie Junior
Ripresa della attività del Gruppo Famiglie Junior PDF Stampa E-mail
Scritto da Corrado Contini
Martedì 23 Settembre 2014 17:46

Domenica  scorsa, 21 Settembre, presso il salone della Chiesa di San Luca, è ripreso il cammino del gruppo Famiglie Junior, delle famiglie, cioè , sposate negli ultimi anni , con bimbi da 0 a 3 anni.

Il gruppo è andato via via crescendo negli ultimi due-tre anni ed attualmente si ritrovano stabilmente una decina di famiglie  con altre che ruotano secondo le disponibilità di tempo e di impegni nei diversi incontri.

E' stato un momento per ritrovarci insieme dopo la pausa estiva; scoprire che i bimbi sono cresciuti in fretta; condividere le gioie (una famiglia ci ha comunicato di essere in dolce attesa...) ed i dolori (la scomparsa di un genitore ...), perchè , come spesso accade, la vita e la morte si intrecciano  e ci richiamano costantemente al disegno provvidenziale di AMORE che il Padre ha pensato per noi..

Si è deciso che il cammino di questo nuovo anno sarà dedicato ad approfondire i valori, le motivazioni,  le speranze e le attese che la scelta sponsale di coppia ci aveva fatto intuire, per godere ed annunciare la gioia del "Vangelo buono del Matrimonio" !! Crediamo che oggi sia quanto mai indispensabile scoprire, vivere e annunciare, la Grazia che la presenza del Signore Gesù suscita dentro e tra gli sposi che vivono l'amore scambievole nel loro quotidiano. E' davvero una avventura bella, buona, avvincente, realizzante che siamo chiamati a testimoniare soprattutto nel nostro vissuto. Questo percorso occuperà tre incontri.

Gli altri tre incontri saranno dedicati al tema educazionale :gli sposi diventano genitori e questa genitorialità comporta e si estrinseca nel processo educativo. Da quel momento in poi i genitori sono i primi educatori dei loro figli in un processo che li coinvolge entrambi, ancora una volta, indissolubilmente. Scoprire cosa significa essere genitori/educatori; quali atteggiamenti e risposte i nostri figli ci provocano; come coltivare l'intesa di coppia in questo ambito così particolareed impegnativo, saranno le domande che affronteremo insieme per verificarci ed incoraggiarci a vicenda : nessuno nasce geniitore !!

Chiunque, delle famiglie della Parrocchia, volesse partecipare è bene accetto !!

Corrado e Michela

Allegati:
Scarica questo file (20140921_185457.jpg)20140921_185457.jpg[ ]2806 Kb

Calendario degli incontri

Gruppo Famiglie "Senior"

- domenica 21 settembre: a Sasso

- sabato 18 ottobre: "Fedele è Colui che vi chiama"

- sabato 15 novembre: cena insieme in Oratorio

- domenica 16 novembre: Convegno Diocesano Famiglie