Home Gruppo Scout PR2
Gruppo Scout PR2

"Con l'aiuto di Dio, prometto sul mio onore di fare del mio meglio
nel compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio Paese,
nell'aiutare gli altri in ogni circostanza,
nell'osservare la Legge Scout."

Il Gruppo Scout Parma 2, fondato nel 1993, fa parte dell'Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani. Il gruppo è aperto a tutti i ragazzi e le ragazze dagli 8 ai 20 anni.
Del gruppo fanno parte:

• Il Branco Roccia della Pace, per i bambini dalla terza elementare alla prima media;
  • Il Reparto Marcel Callò, per i ragazzi dalla seconda media alla seconda superiore;
  • Il Clan della Rupe, per i ragazzi dalla terza superiore in su.

Le sedi del gruppo si trovano nel cortile e dentro la parrocchia Maria Immacolata.

La torta fritta degli scout riempie lo stomaco e riscalda i cuori PDF Stampa E-mail
Scritto da Anonymus
Lunedì 02 Giugno 2014 11:13

Ieri sera grande festa !!

Gli Scout del gruppo Parma 2 che operano nella nostra Parrocchia hanno organizzato la serata annuale di festa allestendo stand culinari:  il menù della torta fritta e salume si è arricchito di piatti vegetariani e di golosità come le crèpe per soddisfare i gusti di tutti. Tantissime persone di ogni età, parrocchiani e non, hanno contriibuito ad allietare la festa .

Quest'anno spiccava anche la professionalità degli scout, tutti con copricapi, magliette bianche e guanti per rispettare le norme igieniche e la cura sia del servizio ai tavoli che nel predisporre i piatti. Se la torta fritta si è fatta aspettare (ma poi era veramente squisita !!) questo è stato dovuto all'alto numero degli avventori; ma l'attesa è stata ingannata dall'incontro e dalle chiacchiere di amici che creano....tanto buon sangue.

Anche l'allestimento nel parco della Parrocchia è stato vincente perchè ha consentito di "mettere a tavola" tante persone godendosi anche la bella serata primaverile intanto che i bimbi giocavano attorno con tranquillità.

E questa mattina il piazzale ed il parco della Parrocchia erano già in perfetto stato di riordino !!!

Veramente dobbiamo ringraziare gli Scout che oltre a nutrire il nostro stomaco, ci hanno offerto una occasione per rinsaldare amicizie, rivedere volti magari lontani, costruire insieme con serenità e gioia la Comunità. Grazie di cuore.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Giugno 2014 16:55

REGOLE DI ISCRIZIONE AL GRUPPO SCOUT PR2 – Novembre 2016 PDF Stampa E-mail
Scritto da Akela
Domenica 31 Ottobre 2010 18:48

REGOLE DI ISCRIZIONE AL GRUPPO SCOUT PR2 – Novembre 2016

Branco Roccia della Pace (3° elementare – 1° media):

• Si potranno iscrivere bambini alla lista d'attesa a partire dal 1° settembre dell’anno in cui cominciano la 1° elementare*;
  • All’inizio della 3° elementare, i bambini in lista d'attesa verranno inseriti nel Branco fino ad un numero massimo deciso in base alle possibilità del Branco (normalmente 8 bambini per annata), in ugual numero tra maschi e femmine. La priorità viene data secondo questi criteri, in ordine:
  1. Eccezionali situazioni personali o famigliari per le quali, a giudizio della Comunità Capi, potrebbe essere particolarmente importante fare scoutismo;
  2. Data di iscrizione (hanno la priorità i bambini iscritti prima);
  3. Presenza di fratelli e/o sorelle già nel gruppo scout Pr2;
  4. Numeri e composizione del Branco e situazione contingente del gruppo e della Comunità Capi;
  5. Appartenenza alla parrocchia Maria Immacolata.
  • I Capi, prima dell'inizio delle attività, contatteranno tutti gli iscritti dell’annata di 3° elementare, per comunicare chi è stato preso e chi no. I bambini che non vengono accolti in Branco in questo momento resteranno in lista d’attesa nella propria posizione per poter essere eventualmente accettati negli anni successivi se si dovessero liberare posti, mentre nel caso in cui qualcuno dovesse in questa sede rinunciare all’ingresso in Branco, gli sarà possibile rimanere in lista d'attesa ma scalando in ultima posizione.

Reparto Marcel Callo (2° media – 2° superiore):

• La lista d’attesa delle annate che raggiungono il Reparto resterà invariata ed eventuali nuovi ingressi seguiranno le stesse logiche di inserimento del Branco.

Clan della Rupe (dalla 3° superiore):

• Raggiunta la branca R/S, la lista d’attesa preesistente non verrà più utilizzata come criterio di ingresso dei ragazzi;
  • Chi vuole entrare in Noviziato o in Clan dovrà contattare personalmente i Capi Clan o un membro della Comunità Capi;
  • I criteri di ingresso nella branca R/S sono basati sulle seguenti valutazioni:
  1. Numeri e composizione del Clan e situazione contingente del gruppo e della Comunità Capi;
  2. Volontà, motivazioni e situazione personale dell’aspirante scout;
  • La decisione finale relativa alle richieste di ingresso in branca R/S verrà presa dopo un confronto dei Capi Clan con l’intera Comunità Capi.

Lo spostamento di un bambino/ragazzo da un altro gruppo scout al nostro verrà accettato dietro condivisione con il proprio gruppo di appartenenza, ma la persona interessata verrà inserita in questo caso in fondo alla lista d’attesa della propria annata e sarà eventualmente superata da altri bambini/ragazzi non scout che si vogliano iscrivere successivamente; l’unico caso in cui non si verificherà quest’ultima condizione è che la persona in questione abbia già fratelli nel nostro gruppo.

Ci si iscrive contattando Simone Olivieri comunicando le seguenti informazioni:

Nome e cognome

Data di nascita e classe frequentata

Quartiere di residenza

Contatti telefonici

Eventuali particolarità da segnalare

Ultimo aggiornamento Lunedì 10 Luglio 2017 17:56

Copyright © 2017 www.parrocchiamariaimmacolata.org. Tutti i diritti riservati.